PreStay-Mail: sai dare il benvenuto ai tuoi clienti in modo efficace?

Il legame con il cliente è una questione molto seria: quale modo migliore di rafforzarlo se non inviare una mail di benvenuto al momento della ricezione della prenotazione?

La gestione delle comunicazioni via mail con i clienti è un’attività strategica per gli operatori del settore dell’hotellerie. 

I vantaggi dell’invio di comunicazioni mail PreStay sono, infatti, numerosi:

  • Anticipare l’esperienza di soggiorno da parte del cliente aprendo, metaforicamente, già le porte della struttura
  • Rassicurare il cliente
  • Indagare le sue preferenze con l’obiettivo di fornire soluzioni personalizzate
  • Offrire informazioni utili
  • Offrire la possibilità di prenotare servizi extra a pagamento aumentando, così, le revenue per la struttura

 

Alcune informazioni utili da inserire all’interno della mail di PreStay sono, ad esempio:

  • orari di check-in e di check-out
  • procedure per cancellare o modificare la prenotazione
  • indicazioni logistiche per raggiungere l’hotel 
  • offerta di servizi extra
  • consigli per attività da svolgere durante il soggiorno.

Allo stesso modo, risulta strategico l’invio di comunicazioni PostStay nel momento in cui il cliente lascia la struttura al termine del soggiorno.
Tipico esempio di questo tipo di comunicazioni è rappresentato dall’invio del questionario di gradimento con relativi ringraziamenti per il soggiorno effettuato.

Il nostro software per la gestione delle strutture alberghiere CASY prevede anche il modulo SelfCheckIn che permette ai gestori degli hotel di definire le comunicazioni PrePostStay via mail con i clienti in modo centralizzato, senza la necessità di installare hardware specifici, ma semplicemente attraverso l’utilizzo di un’applicazione web. 

Grazie al nostro modulo PrePostStay-Mail, infatti, potrete contattare i vostri ospiti via e-mail, in modo completamente automatizzato, alcuni prima o dopo il soggiorno, quando lo preferite.

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Hotel Marketing: stai utilizzando i dati dei tuoi clienti in modo efficace?

Il marketing per hotel è un’attività che comprende una gran varietà di elementi, competenze e strategie a disposizione degli albergatori con l’obiettivo di massimizzare i risultati: il percorso che porta all’acquisto è talmente ricco di variabili che diventa necessario concentrare i propri sforzi sul segmento di potenziali ospiti corretto.

L’aspetto fondamentale da cui partire è rappresentato dal concetto di customer journey ovvero dal percorso tipico che svolge il tuo utente tipo da quando decide di compiere un viaggio al momento in cui lascia la tua struttura. 

Per comprendere il customer journey del tuo utente tipo è importante avere a disposizione un database ricco di dati storici e previsionali.

Secondo le ricerche, uno degli elementi in cima alla lista dei desideri dei clienti durante il loro soggiorno in hotel è rappresentato dalla personalizzazione dell’esperienza.
Grazie alla tecnologia non ci sono scuse per ignorare le preferenze dei clienti e soddisfare in modo specifico i loro desideri individuali.

Per comprendere meglio il comportamento dei tuoi clienti rispetto alla prenotazione, le loro abitudini d’acquisto e quali sono i loro servizi preferiti puoi utilizzare i dati che raccogli all’interno del database gestionale della tua struttura.

Grazie all’utilizzo del nostro software per la gestione degli hotel è possibile avere a disposizione tutti i dati necessari per uno sviluppo efficace dell’attività di Hotel Marketing. 

Nello sviluppo di una strategia di marketing è necessario tenere in considerazione un gran numero di fattori: i canali offline importanti per l’attività, i canali online più efficaci e a cui dare la priorità e i metodi per monitorare i risultati e quantificarli al fine di ottimizzare la strategia messa in atto.

L’importanza dei dati, all’interno di tale percorso di analisi, risulta prioritaria.
Esistono varie tipologie di numeri e informazioni che puoi decidere di custodire e gestire all’interno del tuo database clienti:

  • I dati che ti aiutano a segmentare i clienti in grandi categorie differenti (es. coloro che viaggiano per lavoro o per svago, coppie, famiglie, ecc)
  • I dati che rivelano il come e il quando del viaggio (quanto tempo prima viene effettuata la prenotazione? In quale periodo dell’anno avviene il viaggio?)
  • I dati comportamentali che permettono di avere a disposizione informazioni personalizzate sul cliente (tipologia di camera prenotata, servizi extra scelti).

Siamo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande sull’utilizzo del nostro software. 

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