2- Ma dov’è la chiave?

Dopo la lunga attesa alla reception, il signor Rossi e la signora Bianchi sono comunque riusciti a fare la loro escursione.

Ora sono di nuovo alla reception.

Il signor Rossirichiedela chiave della stanza: “Camera 203”. La receptionistsi scusa con un sorriso: “Non ci avete consegnato la chiave, dovreste avercela voi”.“Ce l’hai tu?” domanda il signor Rossi alla sua compagna, conuna punta d’accusa nella voce.

“No, ho visto come l’hai messa nella tasca esterna dello zaino stamattina, prima che partissimo” risponde lei un po’ stizzita. La ricerca e i rimproveri rimangono inutili: la chiave non salta fuori.Dopo aver rimesso tutte le cose nello zaino, la receptionist li accompagna al piano di sopra e apre la stanza con il passe-partout.

“Sarebbe buono se riusciste a ritrovare la chiave, altrimenti dobbiamo cambiare la serratura e fatturarvi i costi” dice prima congedarsi gentilmente.

L’umore del signor Rossi si fa sempre più nero. Al giorno d’oggi non dovrebbero più porsi problemi di questo tipo. Con un sistema d’accesso digitale non è nemmeno più necessario sostituire le serrature.

Un moderno software di gestione alberghiera come CASY(casy.ch) facilita molte cose.

Nel prossimo capitolo la signora Bianchi riceverà un “menu a sorpresa” molto particolare.

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1- Dei tipici clienti d’albergo

Permettetemi di presentarvi il signor Rossi e la signora Bianchi: due tipici clienti d’albergo come li immagina ogni albergatore. Insieme li accompagneremo nei loro viaggi attraverso la Svizzera ed i suoi hotel, e assisteremo da vicino alle loro avventure. Oggi sono diretti verso i Grigioni.

Dopo due ore di viaggio in macchina raggiungono finalmente l’accogliente hotel, e il signor Rossi non vede l’ora di indossare gli scarponi e approfittare della giornata primaverile per salire sulla montagna che si erige davanti a loro. Se solo sapesse a cosa stanno per andare incontro…

Proprio prima di loro sono arrivate altre tre coppie che ora sono in fila alla reception per effettuare il check-in. Dopo un’apparente eternità, la prima coppia trascina stancamente le sue valigie in direzione dell’ascensore. Il signor Rossi alza gli occhi al cielo, lanciando uno sguardo alla sua compagna: “Ma quanto ci mettono?”. Finalmente tocca a loro. L’elegante signora che li accoglie è estremamente cordiale e il suo sorriso riesce quasi a far dimenticare la lunga attesa – ma solo quasi.

Care lettrici e cari lettori, avete già fatto esperienze simili anche voi? Ci sono dei modi per essere più veloci, ad esempio attraverso un moderno software di gestione alberghiera come CASY (casy.ch).

Nel prossimo capitolo parleremo di una chiave scomparsa.

 

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