7- La vostra stanza è pronta

Il signor Rossi e la signora Bianchi hanno preso il treno per farsi portare a San Gallo. Dato che la festanazionale svizzera quest’anno cade di venerdì, hanno deciso di trascorrere il week-end lungo presso unhotel alla moda in città.Alla reception vengono accolti cordialmente. “Siete un po’ in anticipo, la vostra stanza non è ancora statapreparata. Posso offrirvi qualcosa da bere durante l’attesa?” domanda il receptionist dopo aver completatole formalità del check-in.Il signor Rossi e la signora Bianchi si rilassano bevendo un tè alle erbe, seduti comodamente nelle poltronenelle vicinanze della reception.Le loro tazze sono ancora mezze piene quando il receptionist si avvicina aloro: “La vostra stanza è pronta.”Il signor Rossi è stupito: “Perdoni la domanda, ma come fa a saperlo? Non ha ricevuto nessuna chiamata enon è passato nessuno ad informarla.”“Ilnostro reparto house keeping ha un tablet con il quale possono indicare le stanze che sono pronte, e iolo vedo immediatamente sullo schermo del computer” risponde il receptionist sorridendo.

Un software di gestione alberghiera moderno come CASY (casy.ch) connette la reception con il repartohouse keeping in tempo reale. Viceversa, anche il reparto house keeping è immediatamente informato nonappena una stanza ha effettuato il check-out.Nel prossimo capitolo, la faccenda si farà allegra per i nostri protagonisti

 

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6- Un check-in turbo

Dato che l’hotel precedente era pieno, per il signor Rossi e la signora Bianchi è stato organizzato un albergo sostitutivo nella località vicina. Ora è già la seconda volta nel giro di un’ora che i due protagonisti si avvicinano a una reception. “Oh no” commenta la signora Bianchi ciò che vede davanti a sé.

“Quanta gente. Dovremo aspettare un secolo.” Il suo buon umore iniziale viene messo a dura prova oggi.Nonostante ci sia una decina dipersone affollate davanti alla reception, una delle due receptionist è libera, curiosamente. Il signor Rossi si fra strada tra la gente e la raggiunge.

 

È molto stupito di vedersi consegnare un tablet dopo il saluto iniziale. “Signor Rossi, può effettuare lei stesso il check-in su questo tablet. Deve solo compilare i campi richiesti e quando ha finito lo riporti alla mia collega o a me.”

 

Neanche cinque minuti dopo l’ascensore li porta al quinto piano, dove si trova la loro “stanza con vista panoramica”. Ora sì che possono iniziare le vacanze.

Un software di gestione alberghiera moderno come CASY (casy.ch) dà la possibilità di offrire self-check-in con dei tablet sul posto o addirittura online. La fila di attesa in reception diventa parte del passato e i dati vengono registrati automaticamente nel sistema.

Nel prossimo capitolo il signor Rossi rimarrà a bocca aperta

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5- Ci dispiace, ma siamo pieni

È estate nell’Oberland Bernese.

Il signor Rossi e la signora Bianchi sono entusiasti di passare una settimana di wellness e escursioni in prossimità delle cime alpine Eiger, Mönche Jungfrau. “L’offerta è veramente ottima, sono contenta che tu abbia riservato subito” osserva la signora Bianchi per l’ennesima volta. Non vede proprio l’ora di questa vacanza.

 

Arrivano a destinazione verso le quattro di pomeriggio, e un’occhiata attraverso le porte di vetro sembra promettere bene. “Siamo fortunati, non c’è nessuno che sta aspettando” commenta la signora Bianchi di buonumore.“Salve, il mio nome è Rossi, ho riservato l’offerta speciale di wellness ed escursioni per due persone” dice il signor Rossi mentre appoggia la conferma di prenotazione sul bancone.

 

I due giovani uomini in giacca elegante si lanciano degli sguardi imbarazzati. “Buongiorno signor Rossi. Ci dispiace molto, ma abbiamo un problema. Siamo completamente pieni.”“Ma ho una conferma di prenotazione” protesta il signor Rossi, indignato.

 

“Sì, è vero, e ci dispiace davvero molto, ma avevamo pubblicato l’offerta su varie piattaforme allo stesso tempo e qualcosa deve essere andato storto. È già la seconda volta oggi che non possiamo accogliere dei clienti.”

 

Con un software di gestione alberghiera moderno come CASY (casy.ch) si evitano questi problemi. Dal software si può fare utilizzo di tutte le piattaforme e tenerle sotto controllo in tempo reale.Nel prossimo capitolo un albergo dimostrerà di essere al passo con i tempi.

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